Istituto Tecnico Meccanico e Meccatronico

L’indirizzo “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA” ARTICOLAZIONE MECCANICA con le sue attività laboratoriali integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico e dell’automazione “Meccatronica”, che approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro. All’interno del corso è possibile sperimentare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro o Esperienze di Stage che offrono allo studente l’opportunità di prestare le proprie conoscenze e competenze presso un’azienda del settore meccanico-meccatronico e favorire il suo eventuale inserimento nel mondo del lavoro. Il diploma di perito meccanico fornisce una completa conoscenza nel campo dei materiali, per quanto concerne la scelta, il trattamento e le lavorazioni. Inoltre, dà competenza sulle macchine ed i dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi in diversi contesti economici. Nelle attività produttive, il diplomato in meccanica, meccatronica ed energia collabora nella progettazione, costruzione e nel collaudo dei dispositivi e dei prodotti; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali (D.M. 7-10-2013, Reg. Corte dei Conti n.14, Foglio 189 del 13-11-2013). Molteplici sono gli sbocchi professionali presso ditte ed azienda private e pubbliche. Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

QUADRO ORARIO