Istituto Tecnico Elettrotecnico e Tecnologico

L’indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA articolazione ELETTROTECNICA dotato di laboratori all'avanguardia è il settore in cui gli studenti acquisiscono competenze da poter spendere nel mercato del lavoro, in particolare nel campo dell’Automazione, dell’Information Technology, dell‘Impiantistica, del Monitoraggio delle energie alternative e delle Telecomunicazioni. All’interno del corso di Elettronica ed Elettrotecnica è possibile sperimentare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro o Esperienze di Stage che offrono allo studente l’opportunità di prestare le proprie conoscenze e competenze presso un’azienda del settore elettrico-elettronico e favorire il suo eventuale inserimento nel mondo del lavoro. Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha: competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche sviluppa e utilizza sistemi di acquisizione dati, dispositivi e apparati elettronici; realizza sistemi di misura e controllo di processo usando dispositivi programmabili (microcontrollori, microprocessori, PLC); conosce e utilizza i pacchetti dedicati alla progettazione e simulazione dei sistemi elettrici ed elettronici (Autocad, Cad / Elettronico, Labview, Pspice, Matlab); conosce i linguaggi di programmazione evoluti e li utilizza per lo sviluppo di software dedicato al controllo e alla gestione dei dispositivi elettronici; integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale. Molteplici sono gli sbocchi professionali presso ditte ed azienda private e pubbliche. Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

QUADRO ORARIO

Resta in contatto