Prot. 1007 VI/1 del 27/03/2018
Codice CUP: D48G18000110007
Codice CIG: ZBC230797C
cod. prog.: 2017.10.8.5.011
Al Sito Web dell'Istituto
Agli Atti
OGGETTO: Avviso indagine di mercato per la manifestazione d’interesse e di individuazione di operatori economici da invitare a procedura di acquisto tramite RDO su MEPA.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTI i Regolamenti UE n. 1303/2016 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei; il Regolamento UE n. 131/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento UE n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il D.I. n. 44/2001 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii. ;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, concernente “ Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei e il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il Programma Operativo Regionale della Calabria e in particolare l’avviso pubblico “Dotazione tecnologiche, aree laboratoriali e sistemi innovativi di apprendimento on-line a supporto della didattica dei percorsi di istruzione” di cui al Decreto N. 3148 del
23.03.2017 per la presentazione di proposte progettuali delle istituzioni scolastiche per:
- interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave
- piattaforme web e strumenti di apprendimento on-line a supporto della didattica nei percorsi di istruzione e di formazione professionale
VISTO il Decreto Dirigenziale n. 15354 del 27.12.2017 dalla Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura di ammissione a finanziamento dell’intervento progettuale dal titolo PIATTAFORMA INTERATTIVA codice progetto 2017.10.8.5.011
VISTO il decreto del Dirigente scolastico di assunzione in bilancio del progetto
VISTO il D.Lgs. 50 del 18/04/2016 (Nuovo Codice appalti – G.U.S.G. n. 91 del 19/04/2016) in attuazione delle direttive 2014/23/UE; 2014/24/UE e 2014/25/UE – in particolare art. 36 c. 1 e 2 a/b;
EMANA UN AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
PREMESSA
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere la manifestazione d’interesse, al fine di favorire la partecipazione e la consultazione di Operatori economici, con l’unico scopo di acquisire dagli stessi la disponibilità ad essere invitati a presentare una eventuale offerta, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e che, pertanto, non vincola in alcun modo l’Istituzione scolastica scrivente, ai sensi del D.Lgs.50/2016.
Con il presente avviso, pertanto, non è indetta nessuna procedura di gara, non sono previste graduatorie i merito o attribuzione di punteggi, non si determina l’instaurazione di alcuna posizione giuridica né di alcun obbligo negoziale: si tratta solo ed esclusivamente di un’indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva eventuale procedura negoziata, che sarà aggiudicata mediante il criterio del prezzo più basso.
A questa Istituzione scolastica è stato autorizzato il progetto identificato dal codice: 2017.10.8.5.011 – titolo progetto: PIATTAFOTRMA INTERATTIVA totale importo autorizzato €. 25.000,00 di cui €.23.750,00 per fornitura strumentazioni tecnologiche, software e arredi , Importi iva inclusa.
RIFERIMENTI NORMATIVI E CONDIZIONI
VISTA la circolare M.I.U.R. – prot. n. AOODGAI/2674 del 05 marzo 2013, con la quale si comunica alle istituzioni scolastiche l’obbligo e non più la facoltà, a seguito di emanazione della legge 24 dicembre 2012 n. 228, art. 149 e 150, che modificano i comma 449 e 450, art. 1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296, di rivolgersi alle convenzioni stipulate da Consip spa per l’acquisto di beni e servizi, verificando preventivamente la presenza o meno di prodotti uguali a quelli indicati nel capitolato di gara confrontando il prezzo, ma garantendo comunque la possibilità di procedere con il dettato del D. Lgs 50/2016 Nuovo Codice degli Appalti per gli acquisti in economia, pubblicando un bando di gara;
VISTO che l’obbligatorietà di fare ricorso alle convenzioni attive è, ovviamente, legata alla circostanza che il bene da acquistare sia reperibile attraverso una delle convenzioni aperte.
VISTA la circolare M.I.U.R. – prot. n. AOODGAI/3354 del 20 marzo 2013, con la quale si comunicano alle istituzioni scolastiche precisazioni in merito agli acquisti delle Istituzioni Scolastiche mediante convenzioni Consip alla luce del D.L. 95/2012 e della legge 228/2012;
VISTO che alla data odierna, sul sito www.acquistinretepa.it, NON esistono convenzioni attive per l'acquisto diretto dei prodotti e servizi oggetto del bando.
VISTO che la peculiarità del progetto, e che ai fini dell’attuazione del medesimo è inderogabilmente necessario procedere unitariamente all’acquisizione di un insieme di beni e servizi non facilmente scorporabili, tali da non formare oggetto di convenzione presente su www.acquistinretepa.it (fornitura chiavi in mano);
RILEVATA l’esigenza di indire, in relazione all’importo finanziario, la procedura per l’acquisizione di forniture ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. 50 del 18/04/2016
Nell’ipotesi di affidamento della fornitura, l’installazione, la configurazione delle apparecchiature, il servizio dovrà essere assicurato ENTRO E NON OLTRE maggio 2018, al fine di poter effettuare tutte le attestazioni e il collaudo relativi al progetto entro il termine perentorio del 15 giugno 2018.
OGGETTO DELLA FORNITURA
La fornitura, indicativamente, prevede l’acquisto di: attrezzature per la Realizzazione della piattaforma web e di sistemi innovativi di apprendimento on-line a supporto della didattica nei percorsi di istruzione per come da capitolato tecnico.
MODALITÀ E DATA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Gli operatori i settore che desiderano presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura di selezione, devono presentare apposita istanza, debitamente firmata, utilizzando l’apposito modello predisposto in calce alla presente, che dovrà pervenire ENTRO LE ORE 12:00 DEL 06/04/2018. L’Istituto è esonerato da qualunque responsabilità per eventuali comunicazioni che non dovessero pervenire entro i termini per cause non imputabili ad esso.
ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Saranno escluse dalla manifestazione d’interesse le candidature:
a) Pervenute dopo la data di scadenza;
b) Mancanti delle firme, ove necessario, del titolare-rappresentante legale;
c) Ditte che non sono iscritti al MEPA (Mercato della Pubblica Amministrazione)
MODALITÀ DI SELEZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTER ESSE
Saranno invitati all’eventuale procedura di gara, i primi 5 (cinque) operatori economici che risponderanno all’indagine di mercato e che risulteranno idonei alla fornitura dei beni da acquistare , in base alla data e ora d’arrivo della manifestazione di interesse. Qualora l numero di manifestazioni di interesse risultasse inferiore a cinque, la Stazione Appaltante procederà alle ulteriori fasi della procedura di contrattazione ordinaria, individuando direttamente i concorrenti da invitare per raggiungere il numero di cinque, scegliendo tra quelli presenti sul MEPA. La ricezione delle manifestazioni di interesse non vincola in alcun modo l’amministrazione e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti partecipanti.
INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS.VO 196/2003
L’Istituzione scolastica informa che i dati forniti dagli operatori economici saranno trattati dalla Stazione appaltante in conformità alle disposizioni del D. Lgs.vo 196/2003 e s.m.i.
FORME DI PUBBLICITÀ
Il presente avviso viene reso pubblico in data odierna, 27/03/2018, per un periodo pari a (dieci) giorni mediante pubblicazione all’albo on line dell’Istituto.
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 e dell’art. 10 del D. L.gs 50 /2016 e dell’art. 5 della legge 241/1990, il RUP (Responsabile del Procedimento) è il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Filice
Il Dirigente Scolastico
Anna Filice