EDSS ‐Esperienze Didattiche di Statistica nella Scuola: Ragionamento Statistico, Analisi ed Interpretazione dei Dati Le esperienze didattiche sono attivate nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) di Statistica (L‐41) a cui aderisce il Corso di Laurea Triennale di Statistica per l’Azienda attivato presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (DESF) dell’Università della Calabria. Il percorso di formazione si caratterizza per un approccio applicativo e multidisciplinare delle tematiche trattate che spaziano dalla statistica descrittiva al calcolo delle probabilità, dalla demografia alla ricerca operativa, dai metodi d’indagine alla teoria dei giochi. Obiettivi didattici · stimolare l’interesse degli studenti verso la Statistica in diversi ambiti applicativi quali, ad esempio, società e territorio, demografia, economia, sondaggi, giochi e lotterie; · sviluppare negli studenti l’attitudine alla “curiosità” ed all’utilizzo del metodo scientifico‐sperimentale nell’approccio ai problemi incentivandoli, al contempo, a proporre soluzioni e/o argomentare strategie risolutive; · fornire agli studenti le conoscenze di base per la raccolta, la gestione e il trattamento dei dati come strumento per lo sviluppo delle competenze che si dovrebbero raggiungere durante il percorso scolastico nell’ambito della didattica della Statistica; · acquisire autonomia e senso critico per la corretta interpretazione delle “informazioni statistiche”. La classe 3 A ha partecipato al progetto sviluppando un'analisi demografica del territorio di Roggiano Gravina attraverso gli open data dell'ISTAT. Gli studenti hanno presentato il progetto il 25 maggio nelle aule dell'UNICAL http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/disesf/eventinews/eventiprog/ |