Notizie dalla Scuola

Per restare sempre aggiornato

Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08

A Tutto  il Personale dell’I.I.S.

Agli RSU dell’I.I.S

Oggetto:  Figure Sicurezza dlgs 81/08

Si comunica

che per quanto riguarda la formazione sulla sicurezza, si è verificata la possibilità di inserire altre 3 unità riguardanti le seguenti figure:

RSPP,  ASPP  e  RLS.

Le persone interessate potranno fare richiesta di inserimento entro  Lunedi 28 Gennaio 2013.

Si precisa che per la formazione del RLS le indicazioni dovranno essere evidenziate dalle figure RSU.

Si informa che i corsi avranno inizio il 29 Gennaio 2013 presso l’Istituto Majorana di Castrolibero.

Si comunica inoltre che per le figure di Preposto e Primo soccorso (già indicate secondo le domande pervenute),le date di inizio corso saranno comunicate in seguito.

In allegato alla presente si riporta Tabella riassuntiva per i requisiti di partecipazione.

Dott. Francesco Agovino

Ai sensi del comma 10  art. 32 dlgs 81/08

I requisiti per esercitare la funzione di RSPP sono:

1. diploma di scuola media superiore
  2. attestato di frequenza al corso modulo A (28 ore), modulo B (24 ore) e modulo C (24 ore)
  3. aggiornamento quinquennale di 40 ore

Il D. Lgs. 81/08 ha individuato i requisiti  per i laureati in ingegneria, architettura :

1. attestato di frequenza a corso modulo C (24 ore)
  2. aggiornamento quinquennale di 40 ore

Analogamente i requisiti per svolgere la funzione di ASPP sono:

1. diploma di scuola media superiore
  2. attestato di frequenza a corso modulo A (28 ore), modulo B (24 ore)
  3. aggiornamento quinquennale di 24 ore

Per i laureati in ingegneria, architettura i requisiti per svolgere la funzione di ASPP sono :

1. aggiornamento quinquennale di 24 ore

L’aggiornamento quinquennale incomincia a decorrere dalla più recente delle seguenti date:

1. data di esame modulo B
  2. data di esame di laurea per i laureati in ingegneria, architettura e tecnici della prevenzione

Per i laureati in ingegneria, architettura la data di laurea può essere sostituita dalla data di decorrenza del D. Lgs. 81/08 (15 maggio 2008) se la data di laurea è precedente al 15 maggio 2008.

L'ASPP o il RSPP che non adempia l'obbligo di aggiornamento nei tempi previsti, perde la propria "operativita'". Ciò significa che, pur mantenendo il requisito derivato dalla regolare frequenza ai corsi, egli non e' in grado di poter esercitare i propri compiti fintanto che non venga completato l'aggiornamento per il monte ore mancante, riferito al quinquennio appena concluso.

TABELLA RIEPILOGATIVA

Funzione

Diploma di scuola media superiore

Laurea in ingegneria e architettura (classe 4 DM 2 aprile 2001, S.O. G.U. n. 128 del 5/6/ 2001)