Notizie dalla Scuola

Rinnovo della Componente Alunni e Genitori nei Consigli di Classe

A.S. 2012-2013

VISTO

l’O. M. n. 215 del 1991 e successive modifiche ed integrazioni O.O.M.M. 267 del 04/0871995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/0671988;

VISTO        la deliberazione del C.d.I.;

SENTITA    la Commissione elettorale;

VISTO         il Decreto dirigenziale interno;

COMUNICA

a tutti i Sigg. in indirizzo che giorno 29 Ottobre 2012 si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo delle rappresentanze dei Genitori e degli Alunni  nei Consigli  di Classe.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

ALUNNI

Le operazioni per la Votazioni saranno precedute  da un’assemblea di classe e complessivamente avranno la durata di due ore;

All’interno di ogni classe si costituirà il seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori che non concorrono ai posti di rappresentanza.

Sono previsti due rappresentanti per ogni classe.

Tutti gli alunni sono candidati

Si può esprimere un solo voto di preferenza.

Alla conclusione dei lavori, i presidenti dei seggio elettorali dovranno consegnare ai responsabili di Plesso tutto il materiale utilizzato, da trasferire alla Commissione elettorale.

La prima ora della giornata sarà dedicata alla normale attività didattica.

Si ricorda che i Docenti seguiranno le operazioni secondo il proprio orario di servizio.

Nel riquadro che segue si riporta la tempistica ed i contenuti:

GIORNO

SCUOLA

ORA

CONTENUTI

LUNEDI’

29/10/2012

SCUOLE DELL’IIS

2°e 3° ora

4° e 5° ora

Assemblea di   classe

Elezioni rappresentanti di classe.

GENITORI

Le operazioni per la Votazioni saranno precedute  da un’assemblea dei genitori della classe;

I Coordinatori o i Segretari  verbalizzanti, nella prima parte dell’Assemblea, discuteranno con i genitori sulle  proposte di programmazione educativa della classe.

Gli stessi daranno delucidazioni sia sul  valore del voto e l’ importanza della candidature, sia sul ruolo dei rappresentanti dei genitori nei C.d.C.

Gli stessi Coordinatori o Segretari cureranno la costituzione del seggio elettorale, composto da tre Genitori di cui un  Presidente e due scrutatori , che non concorrono  per  la  rappresentanza.

Tutti i genitori sono candidati.

Sono previsti due rappresentanti per ogni classe.

Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza, saranno eletti i due candidati che hanno riportato il maggior numero di consensi validamente espressi.

In caso di parità prevarrà la maggiore, salvo individuazione di diversi criteri da parte dell’ assemblea e/o dai componenti del seggio elettorale.

Alla fine delle operazioni di voto, i presidenti dei seggi elettorali dovranno consegnare ai responsabili di plesso tutto il materiale, da consegnare alla Commissione elettorale.

Nel riquadro che segue si riporta la tempistica ed i contenuti:

GIORNO

SCUOLA

ORA

CONTENUTI

LUNEDI’

29/10/2012

Tutte le Scuole dell’IIS

15,30 - 16,00

16,00 – 16,30

Assemblea con i genitori della classe proposte per la programmazione educativo-didattica della classe

Insediamento Seggio elettorale